Yoga con Guru Jiwan Kaur: il calendario, online e in presenza

Kundalini Yoga ONLINE e IN PRESENZA con Guru Jiwan Kaur

Sono molteplici le opportunità di partecipare a lezioni di Kundalini Yoga online e in persona, sia con cadenza settimanale che con specifici calendari, così come seminari, workshop, corsi di formazione e altro.

Ecco il calendario delle mie lezioni di yoga organizzate prevalentemente dal centro Shakti YogaLab aps, circolo ARCI di Roma.
Le possibilità di accesso variano da solo online via Zoom a Ibride online / in presenza, con prenotazione e nel rispetto della normativa anti Covid.
Tutte le lezioni frequentabili da remoto sono tramite la piattaforma Zoom se non indicato diversamente.

* * * * *
ORARI  –  da Marzo 2022

Ecco gli orari degli appuntamenti al momento previsti, incontri regolari a cadenza settimanale e nei weekend

Espanditi!
Espandi percezione di sè, attitudine e capacità della mente e aura

Workshop di Kundalini Yoga ONLINE
su Zoom – Domenica 13 marzo – 6 ore  dalle 10.30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30
co-organizzato da Shakti Yogalab aps, Roma e da Centrobene aps, Bologna
con Guru Jiwan e gli altri trainer del corso di Formazione Insegnanti: Karta Singh, Simran Kaur (Centrobene, Bologna) e Siri Nirongkar
Seguono gli orari regolari settimanali e altro
Continua a leggere

Meditazione per la pace contro la guerra

Peace no war

Meditazione per la pace contro la guerra

Meditazione
per la pace
contro la guerra

Giovedì 24 febbraio alle 20.30 online

 

Con Guru Jiwan Kaur
e Siri Nirongkar Kaur

 

 

 

 

I venti di guerra hanno ormai una grande e tremenda concretezza. Rispondiamo secondo le nostre corde: con una Meditazione per la pace contro la guerra.

Da stamattina vediamo immagini che non avremmo voluto vedere: notizie e video di bombardamenti, morti, distruzioni.

Uniamoci a meditare insieme, creiamo una vibrazione e un flusso di energia forte, per contrasare tutto ciò.

E’ quel che possiamo fare: poco o tanto che sia, facciamolo!
La vibrazione e proiezione di ciascuno conta.

La comunità di Shakti Yogalab aps – team di staff, soci e amici – si unisce stasera in una Meditazione per la pace contro la guerra.

Appuntamento per la Meditazione

Stasera Giovedì 24 febbraio alle ore 20.30 sulla piattaforma Zoom, con Guru Jiwan Kaur e Siri Nirongkar Kaur.

Tutti sono benvenuti e invitati a unirsi.

Non pubblichiamo il link a tutela della tranquillità della meditazione.
Contattate la segreteria di Shakti Yogalab per avere il link di accesso:
Invia un messaggio whatsapp a +39 345 6475793 chiedendo il link di accesso di stasera.

Cosa faremo

Vibreremo insieme un mantra adatto, suonato dal vivo da Siri Nirongkar Kaur.
La meditazione durerà circa 15 minuti.

Saremo su Zoom, col microfono personale spento.

Riempiremo di vibrazione il nostro ambiente e proietteremo quella frequenza verso l’intero pianeta, e verso l’Ucraina in particolare, in questo momento così tremendo per loro.

UNISCITI!

Yoga Nidra: sonno consapevole guidato

Yoga Nidra è un sonno dinamico: rilassarsi richiede consapevolezza
Come attività speciale durante le feste vi propongo una lezione di Yoga Nidra

Rilassarsi è sempre un obiettivo importante. Significa lasciar andare le tensioni mentali e fisiche, bilanciare nuovamente il movimento dell’energia interna dell’organismo, recuperare e predisporsi adeguatamente ad una nuova attività.

Possiamo ricercare il rilassamento attraverso molte strategie. Può trattarsi di un’attività blanda e gradevole come una passeggiata, due chiacchiere con un amico, un film, una lettura in poltrona o l’ascolto di buona musica. Una intensa attività fisica può precedere e predisporre uno stato di quiete. Anche un pisolino può permettere un maggiore rilassamento.

Eppure la tecnica più efficace è la forma di sonno consapevole guidato che nello yoga è nota come Yoga Nidra. Si tratta di un metodo sistematico che induce uno stato di completo  rilassamento fisico, psichico ed emotivo.

La pratica di Yoga Nidra

La pratica di Yoga Nidra non presuppone abilità particolari per il praticante: viene richiesto di sdraiarsi comodamente, chiudere gli occhi e seguire costantemente le indicazioni dell’insegnante. E’ dunque accessibile e raccomandato a tutti, in tutte le età (ma con attenzioni e modalità particolari per i bambini).
Unico vincolo: c’è bisogno di una guida a cui affidarsi, la cui voce accompagnerà costantemente le varie fasi della pratica. Non è ovviamente praticabile da soli.

Nell’assoluta immobilità del corpo, la voce dell’insegnante guida costantemente durante la pratica.  Vengono proposti alla mente vari  esercizi per mantenere ed incrementare la consapevolezza e modificare lo stato di coscienza. Gli effetti sono paragonabili a quelli di altre tecniche più strettamente meditative.
Le tensioni del corpo e della mente progressivamente si alleggeriscono, la continua attività della mente tende a rallentare, il tumulto emozionale ad acquietarsi e la coscienza si amplia e si potenzia. E’ una benedizione per il cervello, un sonno che trasforma dalla intensa valenza auto-curativa!

Yoga Nidra e Pratyahara

Yoga Nidra è considerato un aspetto di Pratyahara, quel lembo dello yoga descritto da Patanjali in cui mente e consapevolezza mentale sono separate dalle stimolazioni dei sensi.
Lo Yoga Nidra per come è per lo più conosciuto oggi viene sistematizzato da  Swami Satyananda Saraswati (1923-2009) ma è fondato su antiche tecniche tradizionali. Uno degli aspetti caratteristici ad esempio, la rotazione della coscienza nel corpo, trova radice  nell’antica pratica tantrica di Nyasa: si focalizza la mente in un punto e si abbina la recitazione di un mantra.

Lezione di Yoga Nidra durante le feste

Le festività di fine anno sono ottime per dedicarsi qualche spazio di rilassamento, recupero e potenziamento delle capacità della mente approfittando dei giorni di minore attività lavorativa.
Arriviamo al nuovo anno pieni di propositi e progetti, e una mente e un organismo complessivo maggiormente in grado di sostenerci sono uno strumento prezioso.
Nasce quindi la proposta di una lezione dedicata alla pratica di Yoga Nidra.

Usualmente a Shakti YogaLab, a Via del Forte Bravetta 170, Roma zona Monteverde, questa fine di 2021 la sessione di Yoga Nidra sarà ONLINE

Martedì 28 dicembre 2021 alle 19,45 su Zoom

Tutti possono partecipare. Prenotarsi è importante per facilitare l’organizzazione e ve ne ringraziamo in anticipo.
Può essere utile:
– il proprio tappetino e una copertina per coprirsi
– avere un abbigliamento comodo e non costrittivo;
– non essere a stomaco pieno

Quest’anno sarà arricchita dal panorama sulle Stelle 2022 tracciato da Datta Kaur

Maggiori dettagli e prenotazioni alla segreteria del centro Shakti YogaLab:
whatsapp a 345 6475793

Mantieniti aggiornato su questo appuntamento.
* visita e metti il tuo parteciperò  all’evento  facebook https://www.facebook.com/events/637657814329565

* Leggi l’articolo sul sito di Shakti Yogalab https://www.kundaliniyoga.it/wplnx/yoga-nidra-e-stelle-2022-online/

Sat Nam!
Guru Jiwan Kaur

Kundalini Yoga a Campo Minato, sosteniamo Aendo

Donne e Kundalini Yoga, a Campo Minato per AENDO, associazione dedicata all’Endometriosi

Kundalini Yoga a Campo Minato per Aendo, 26 giugno 2021Roma 26 giugno 2021, con Guru Jiwan Kaur e Amandev Kaur

Uno spazio per prendersi cura di sè utilizzando il Kundalini Yoga, a cui sarà possibile partecipare sia Online che In Presenza e che guiderò con Amandev Kaur.

Saremo all’interno della mostra collettiva d’arte moderna Campo Minato che accende i riflettori sull’esperienza dell’Endometriosi, ‘malattia cronica invalidante che colpisce il 10-15% delle persone con utero’, come dice il manifesto dell’evento.

Non soffro di questa patologia, ma ho supportato tante donne che la vivono quotidianamente sul loro corpo e la loro psiche. Ho imparato quanto impatto abbia sull’esistenza, quanta forza richieda, quanto dolore  procuri e quanto possa essere di aiuto il Kundalini Yoga. Così ho accettato con entusiasmo l’invito di AENDO. Continua a leggere

Yoga online: come partecipare

Lezioni di Yoga in videoconferenza

Tutti possono partecipare alle lezioni di Kundalini Yoga Online, disponibili secondo il calendario in continuo aggiornamento e differenziate fra:  Per Tutti – Principianti – Gravidanza Sarà possibile contribuire con una donazione libera e consapevole, effettuata tramite Paypal o altro, secondo le modalità comunicate personalmente. Partecipare alle lezioni online di Kundalini…

Continua a leggere

Appuntamenti con Guru Jiwan Kaur

Insegno dal 1986 con regolarità e continuo ad approfondire gli insegnamenti, perché non si finisce mai di apprendere e fare esperienza, non si finisce mai di essere studente. Diceva Yogi Bhajan: “Per essere un buon insegnante devi essere un ottimo studente!” E’ facile incontrarmi a far lezione, a Roma e…

Continua a leggere

Il Respiro ed il suo rapporto con la Meditazione

Meditazione yoga collettiva al Festival Europeo di Kundalini Yoga

Molto passa dal respiro. Respirare consapevolmente è uno degli elementi che possono modificare la qualità della nostra vita. Mantenere la consapevolezza del respiro ci dà un vantaggio competitivo notevole sulle nostre pulsioni, sulle nostre reazioni non consapevoli, sulla nostra tendenza a rivivere situazioni e schemi di comportamento sempre simili, finendo spesso…

Continua a leggere

Meditazione e Kundalini yoga

Guru Jiwan e Paola mostrano una meditazione del Kundalini Yoga a Senso Comune Rai 3

Chi entra in contatto con il nostro centro spesso ci chiede se nella nostra pratica è prevista un’attività di meditazione La risposta è senz’altro si, specificando che non esiste una sola meditazione nel Kundalini Yoga, ma molte diverse. E pur avendo ciascuna scopi ed obiettivi specifici, in generale tendono a…

Continua a leggere

Sedano e sistema nervoso – @Senso Comune Rai 3

sedano e sistema nervoso a Senso Comune rai3

La prospettiva dello Yoga in generale e del Kundalini Yoga in particolare, insieme a note di scienza della nutrizione e qualche consiglio di utilizzo. @Senso Comune Rai 3 –  Trasmissione del 2 ottobre 2017 La tradizione dello Yoga e del Kundalini Yoga in particolare insegna che siamo quel che mangiamo. Ingeriamo…

Continua a leggere